Relè bistabile

Il circuito che sto per descrivere è in grado di controllare un normale relè, utilizzando un singolo pulsante normalmente aperto. Lavora come se fosse un relè bistabile, ma torna a riposo anche quando viene a mancare l’ alimentazione. Il circuito riceve 12 Volt di alimentazione, ma usa un relè con bobina da 5 Volt e 125 ohm di resistenza.

Premendo il pulsante entrambi i transistor si attivano, ma la tensione sulla bobina del relè si aggira intorno ai 2,5 Volt, quindi il relè rimane a riposo. Rilasciato il pulsante la base del transistor Q2 rimane alimentata per un breve istante dal condensatore, mentre la tensione sulla bobina raggiunge quasi
5 Volt; attivandosi il relè chiude il contatto tra i terminali 11 e 14. Alla successiva pressione del pulsante il transistor Q1 si attiva e porta a zero il segnale alla base del transistor Q2; il condensatore si scarica. La tensione sulla bobina scende nuovamente a 2,5 Volt, ma il relè resta eccitato grazie
all’ isteresi.
Al rilascio del pulsante il transistor Q1 torna a riposo, mentre il transistor Q2 risulta interdetto per via del condensatore  scarico. La bobina del relè, che a questo punto è priva di alimentazione, si diseccita prima che il transistor riesca a saturarsi.

La funzione appena descritta viene solitamente ottenuta col relè bistabile passo-passo.   Può essere utile in alcuni sistemi di automazione, quando è necessario che il circuito ritorni a riposo in caso di interruzione dell’ energia. Per il corretto funzionamento del circuito il tempo di risposta della bobina non deve essere superiore a pochi millisecondi.

Guarda il video

 

relè bistabile

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...