Il CD4017

Il CD4017 è un integrato contatore che tramite un impulso di clock attiva una sequenza di dieci uscite. I pin da 1 a 7 e da 9 a 11 sono le uscite, mentre i pin 13, 14, 15 sono gli ingressi. Le uscite e gli ingressi del CD4017 si considerano a livello basso quando rispettivamente forniscono e ricevono il segnale negativo. schema-CD4017

Nell’ esempio in figura l’ ingresso pin 13 è a livello alto perchè riceve il segnale positivo; l’ uscita pin 1 si trova a livello alto perchè fornisce il segnale positivo. I contatti a scambio all’ interno del circuito integrato rappresentano solo simbolicamente il funzionamento delle uscite, in realtà nei componenti elettronici non esistono contatti.

Supponendo tutti gli ingressi a livello basso, non appena alimentiamo il CD4017 si attiva la prima uscita. Se portiamo il pin 14 per un istante a livello alto (impulso di clock) la prima uscita si disattiva, mentre si attiva la seconda e così via. Una volta arrivati all’ ultima uscita il ciclo ricomincia.

Il pin 15 viene usato per l’ impulso di reset, che riporta il CD4017 alla condizione iniziale. Tenendo il pin 13 a livello alto l’ integrato ignora
l’ impulso di clock ma non vengono resettate le uscite. Se i pin 13 e 15 non vengono usati vanno collegati direttamente all’ alimentazione negativa.

Il CD4017 funziona solitamente con una tensione compresa tra 4,5 e 18 Volt  e viene usato per pilotare  correnti di segnale; dato che esistono differenti versioni si consiglia di consultare i datasheet. Come tutti gli integrati logici è molto sensibile alle scariche elettrostatiche. E’ quindi opportuno maneggiarlo utilizzando un bracciale antistatico.

Qui sotto riporto qualche esempio di utilizzo del contatore CD4017:

Comando a combinazione

Gioco di luci con 8 led

Gioco di luci con 6 led

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...